20° Stage Nazionale FEDIC di Formazione ed Approfondimento

20° Stage Nazionale FEDIC di Formazione ed Approfondimento

20° Stage Nazionale FEDIC di Formazione ed Approfondimento “Pillole di cinema” Calci (Pi) 29 agosto – 2 settembre 2024 Lo Stage di quest’anno si articola in tre differenti percorsi: Recitazione cinematografica: regole chiare ed essenziali per dare il meglio sul set. Utile per attori, registi e per chi voglia semplicemente arricchire il bagaglio di conoscenza….

UN ANGOLO DI CORTE 13-04-2024

UN ANGOLO DI CORTE 13-04-2024

UN ANGOLO DI CORTE di Roberto Merlino Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS. Consiglio e Assemblea CTC Domenica 7 aprile, presso i locali del Circolo ARCI Pisanova, si è riunito il Consiglio Direttivo di Corte Tripoli Cinematografica APS. Presenti: Carla Cioni, Roberto Merlino, Fabio Montagnani, Matteo e Maurizio Palmieri, Silvia Parenti, Stefano Pelleriti,…

MODELLO FIDAM

MODELLO FIDAM

Lo spettacolo proposto da L’Albero di Putignano si svolge in un ufficio pubblico (non meglio identificato e quindi rapportabile a “realtà” molto diverse), all’interno del quale si possono ritrovare quelle “situazioni” e tanti “stereotipi” a cui le cronache ci hanno abituato da tempo. Domenica 14 aprile 2024 ore 21:00 Teatro Don Bosco – Via XX…

UN ANGOLO DI CORTE 06-04-2024

UN ANGOLO DI CORTE 06-04-2024

UN ANGOLO DI CORTE di Roberto Merlino Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS. Sabrina Valentini su “Er tramme” Er tramme è la storica rivista, trimestrale, dedicata al vernacolo pisano e alle tradizioni popolari. Nell’ultimo numero, uscito in questi giorni, è stata pubblicata una lirica della nostra Sabrina Valentini che, da alcuni mesi a…

Salvatore Sardisco – Stylus

Salvatore Sardisco – Stylus

Viscere Seguendo in punta di piedi quelle linee continue,che partono ripide, da una semplice biro, è comestare in bilico su una corda tesa, che vira improvvisa,in alto, gira, diventa spirale, si trasforma in bocche, occhi,urla e ti ritrovi a barcollare, un brivido, paura,scivolare, aggrapparsi, tenersi, stringere le mani chesanguinano, a queste linee continue, sospeso nelvuoto….

UN ANGOLO DI CORTE 23-03-2024

UN ANGOLO DI CORTE 23-03-2024

UN ANGOLO DI CORTE di Roberto Merlino Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS. Due attori CTC al LARP LARP è l’acronimo di Live Action Role-Playing, che si traduce in italiano come Gioco di Ruolo dal Vivo. È un gioco in cui i partecipanti interpretano fisicamente personaggi di fantasia, rappresentando situazioni fittizie nello spazio reale che li…

UN ANGOLO DI CORTE 16-03-2024

UN ANGOLO DI CORTE 16-03-2024

UN ANGOLO DI CORTE di Roberto Merlino Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS. Finito il laboratorio di vernacolo pisano Nell’ambito delle iniziative culturali del Circolo ARCI Pisanova in collaborazione con Corte Tripoli Cinematografica, si è svolto il 5° e ultimo incontro del Laboratorio di Vernacolo Pisano, condotto dal nostro Miriano Vannozzi. Unanime consenso…

UN ANGOLO DI CORTE 09-03-2024

UN ANGOLO DI CORTE 09-03-2024

UN ANGOLO DI CORTE di Roberto Merlino Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS. Daniela Maccheroni in mostra alla Spina Nella bellissima chiesa di “Santa Maria della Spina”, nel lungarno pisano, prosegue fino al 17 marzo la mostra di pittura che vede protagonista la nostra Daniela Maccheroni, assieme a Rachele Carol Odello. La mostra…

UN ANGOLO DI CORTE 24-02-2024

UN ANGOLO DI CORTE 24-02-2024

UN ANGOLO DI CORTE di Roberto Merlino Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS. Secondo appuntamento col vernacolo Nell’ambito del 3° Laboratorio di Vernacolo Pisano, organizzato dal Circolo ARCI Pisanova in collaborazione con Corte Tripoli Cinematografica APS, si è svolto il secondo dei cinque incontri, sempre sotto la guida di Miriano Vannozzi. Ai partecipanti,…