Corte Tripoli Cinematografica

Progettiamo insieme film corti

18° Stage Nazionale FEDIC di Formazione ed Approfondimento “Progettiamo insieme film corti” Calci (Pi) 25-29 agosto 2022 Lo Stage propone un percorso di condivisione, lavorando a gruppi intercambiabili, per realizzare soggetto e sceneggiatura di quattro diversi cortometraggi. Il tutto con l’attenta supervisione e i suggerimenti del docente. E’ previsto anche un percorso ludico-formativo che farà…

Immagine che contiene testo, ascia, strumento

Descrizione generata automaticamente

Immagine che contiene testo, clipart, porcellana

Descrizione generata automaticamente

18° Stage Nazionale FEDIC di Formazione ed Approfondimento

“Progettiamo insieme film corti”

Calci (Pi) 25-29 agosto 2022

Lo Stage propone un percorso di condivisione, lavorando a gruppi intercambiabili, per realizzare soggetto e sceneggiatura di quattro diversi cortometraggi. Il tutto con l’attenta supervisione e i suggerimenti del docente. E’ previsto anche un percorso ludico-formativo che farà divertire in modo intelligente, attraverso un percorso di scrittura-regia-recitazione-doppiaggio-montaggio-fonica!

IL DOCENTE Alessandro Grande

Immagine che contiene persona Descrizione generata automaticamente

Regista e sceneggiatore, è laureato in Storia, Scienze e Tecniche dello Spettacolo. Lavora come autore per programmi televisivi Rai, Mediaset e Sky. Nel 2010 realizza il corto “In my prison”, che ottiene 40 riconoscimenti, tra cui il Premio Amnesty International e il Premio del pubblico al Festival di Tokyo. Nel 2013 realizza “Margerita”, presentato al Giffoni Film Festival ed entrato nella cinquina finale dei Nastri d’Argento, ha vinto 81 premi nel mondo. Con “Bismillah” vince il David di Donatello 2018 come Miglior Cortometraggio e rappresenta l’Italia nella corsa per il Premio Oscar 2019. Nel 2020 “Regina”, il suo primo lungometraggio,a è l’unico film italiano tra i dodici in concorso nella selezione ufficiale al 38° Torino Film Festival. Il film vince il Ciack d’oro come miglior regista esordiente, il Ciak d’oro Cult movie 2020 e il premio Graziella Bonacchi al premio cinematografico Nastro d’argento, dove viene anche candidato nella categoria miglior soggetto. A luglio 2021 ottiene la candidatura come miglior opera prima al 61° Premio Globo d’oro, rientrando nella terzina finalista. Oggi insegna all’Accademia di Belle Arti di Frosinone.

DIRETTORE STAGE Roberto Merlino

Roberto Merlino

Ha iniziato col teatro per poi passare anche al video, spaziando dalla regia alla recitazione, dalla sceneggiatura alla docenza (più di 100 corsi, con 13 laboratori per gli universitari pisani e 5 Stage Nazionali). Dalla prima edizione (2003) dirige lo Stage Nazionale FEDIC. Direttore Artistico di Corte Tripoli Cinematografica, è’ stato Presidente Nazionale FEDIC.

Immagine che contiene albero, esterni, edificio, casa Descrizione generata automaticamente

Alloggio e sede dello Stage

Agriturismo i Felloni

Condizioni:

400,00 euro, comprensivi di alloggio (camera doppia con bagno esterno) e pasti (bevande comprese), dalla cena del giovedì al pranzo del lunedì. Camera singola, ove disponibile, 500,00. Prima di iscriversi verificare telefonicamente (328.7275895) la disponibilità di posti (numero chiuso, in ordine di domanda)

Articoli simili