UN ANGOLO DI CORTE 01-11-2025
UN ANGOLO DI CORTE
di Roberto Merlino
Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.
Montagnani e Pelleriti a Sarzana
Fabio Montagnani e Stefano Pelleriti, accompagnati da Roberto Merlino (in veste di “moderatore”), hanno tenuto un interessante corso di “Intelligenza Artificiale”, presso la bellissima sede del “Comitato per la Terza Età” – Centro Ricreativo Socio-Culturale “Mauro Acconci” di Sarzana. E’ stata un’occasione per rinsaldare il vincolo di amicizia e collaborazione tra Corte Tripoli Cinematografica e il Circolo Fotografico Sarzanese.
Dopo un’intensa mattinata (dalle 9.00 alle 12.30) tutto il gruppo (una ventina di persone) si è spostato al ristorante “Il Cardinale”, per un ottimo pranzo. Dalle 15.00 alle 18.00, poi, sono ripresi i lavori in aula, con un uditorio attento e partecipe, formato da: Elisabetta Argento, Cristina Baruzzo, Enza Bertella, Mauro Berti, Cristina Dodich, Alessandra Fregosi, Tiziano Gagliardi (Presidente Circolo Fotografico Sarzanese), Melchiorre Gambaro, Chiara Giordano, Giovanni Merlino, Lucio Musso, Rosella Priori, Tony Quintavalle (Presidente del Comitato per la Terza Età di Sarzana), Alessandro Rasi, Carlo Ratti, Enrico Toffi, Sonia Venturini, Miyoun Sook Park.
Alla fine tanti applausi, complimenti e ringraziamenti, con l’intento di proseguire nella proficua collaborazione.

Un momento di lezione

Uno sguardo sui partecipanti

Stefano Pelleriti, Fabio Montagnani, Tony Quintavalle, Enrico Toffi, Roberto Merlino, Gianni Merlino
Riunione del Direttivo CTC
Presso la sede legale di Corte Tripoli Cinematografica, si è riunito il Consiglio Direttivo, affrontando numerosi punti all’ordine del giorno. Presenti Gabriella Gatti, Roberto Merlino, Fabio Montagnani, Matteo Palmieri, Maurizio Palmieri, Silvia Parenti e Nicola Raffaetà.
Il prossimo incontro, l’ultimo per il 2025, è fissato per il 23 novembre.

Gabriella, Nicola, Silvia, Maurizio, Fabio, Matteo, Roberto
Iniziata L’Estate di San Martino
La 28.a edizione de “L’Estate di San Martino” è iniziata con un cambio di programma: la Compagnia Teatrale “Senzaconfine” di Fasano (BR) ha dovuto dare forfait (per un problema di salute di un’attrice) ed è stata sostituita, fuori concorso, dalla Compagnia de “Gli evasi”, di La Spezia. CTC era presente in platea con tre Soci: Giulia Cardinali, Marilena Checchi e Roberto Merlino. Faceva parte del gruppo CTC anche la Simpatizzante Lea Cardinali.
Il gruppo spezzino ha portato in scena “Fuori dalla stanza“ di Marco Balma, che è anche il regista dello spettacolo. Questo testo aveva vinto il 1° Premio al Concorso Nazionale di Drammaturgia “In punta di penna”, nel 2007. Alla fine tanti applausi per i tre interpreti: Monica Moro, Davide Grossi e Sabrina Battaglini.
Roberto Merlino, Monica Moro, Marco Balma (al centro), Davide Grossi, Sabrina Battaglini
Nella seconda serata è iniziato il concorso vero e proprio, con il “Centro di Teatro Internazionale”, di Firenze, che ha portato in scena “La solita minestrina”, ispirato a “La classe di ferro” di Aldo Nicolaj. Corte Tripoli Cinematografica era presente in platea con quattro Soci: Giulia Cardinali, Marilena Checchi, Carla Cioni e Roberto Merlino. Faceva parte del gruppo CTC anche la Simpatizzante Lea Cardinali.
Nella terza serata si è esibito “Il teatro dell’inutile”, di Bagno a Ripoli (FI), con lo spettacolo “Smith & Wesson”, commedia dolce-amara di Alessandro Baricco.
Riunione Commissione Marchio CTC
La Commissione Marchio di Corte Tripoli Cinematografica APS è formata da un gruppo di Soci che visionano i film presentati dai registi CTC, li discutono e decidono quali siano quelli che raggiungono un discreto livello, tali da poter uscire al pubblico con il “Logo CTC”.
Alla Commissione può iscriversi qualunque Socio che abbia voglia di trascorrere serate interessanti, gradevoli e istruttive, confrontandosi con altre persone che hanno aspettative simili. La Commissione marchio esiste da parecchi anni e chi ne fa parte da tempo ha acquisito una capacità analitica e critica veramente importante. Ma qualunque Socio, anche un neofita, può farne parte. Basta volerlo! La Commissione si riunisce 4 o 5 volte l’anno, in base al numero si film presentati dai Soci (negli ultimi anni una media di 35 lavori!). Dell’attuale Commissione Marchio fanno parte 12 Soci.
All’ultima riunione erano presenti: Giovanni Campani, Roberto Carli, Luca Meazzini, Roberto Merlino, Fabio Montagnani, Maurizio Palmieri, Stefano Pelleriti. Ospiti: Maria Rosa Mela e Matteo Palmieri.
Con più di tre ore di lavoro sono stati visionati, commentati e votati ben 13 film, sette dei quali hanno ottenuto il marchio CTC:
“Il custode” di Roberto Carli; “Backstage Stage Nazionale FEDIC 2025” di Roberto Merlino; “Gangsta dogs” di Marco Rosati; “L’ora del fresco” di Marco Rosati; “Backstage Progetto Amalgama 2025” di Roberto Merlino; “L’ultimo giorno di lavoro” di Marco Rosati; “Laboratorio Intelligenza Artificiale a Sarzana” di Roberto Merlino.

Un momento della riunione
