UN ANGOLO DI CORTE 03-01-2026
UN ANGOLO DI CORTE
di Roberto Merlino
Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.
Roberta Catalani a Porcari
Presso l’ Auditorium “Vincenzo da Massa Carrara” di Porcari (LU), ha avuto luogo la tappa eliminatoria toscana del Concorso Nazionale di Monologhi al Femminile – Premio “Valeria Sabel”, a cui hanno partecipato 18 attrici, tra cui la nostra Roberta Catalani.
Una Giuria, visionate tutte le esibizioni, decideva quali fossero le sei attrici “promosse” alla finale nazionale del 18 gennaio.
Roberta, che si presentava con il “Monologo del Chiarchiaro” (tratto da “La patente” di Luigi Pirandello), è stata molto brava ma, purtroppo, non è riuscita a passare alla fase finale.
A sostenere Roberta erano presenti 7 Soci CTC (Marilena Checchi, Maria Rosa Mela, Roberto Merlino, Matteo Palmieri, Maurizio Palmieri, Sonia Piccardo e Beatrice Valentini) e due Simpatizzanti (Tiziana e Paolo Benedettini).

Roberta in scena
(foto Paolo Benedettini)
PROGETTO AMALGAMA 2026
Ricordiamo che per il Progetto Amalgama 2026 si chiede di inviare un soggetto per cortometraggio sul tema “bullismo” [sotto ogni aspetto (fisico, di classe, di razza, di sesso, etc…)] all’indirizzo mail
robertomerlino08@gmail.com entro il 10 Febbraio pv.
Possono partecipare anche i Simpatizzanti.
Sfida a squadre
- Il primo appuntamento è fissato per domenica 25 gennaio 2026.
- Per quella domenica si potrà partecipare allo “spazio creativo” unicamente facendo parte di una squadra (non si potrà giocare singolarmente).
- La disponibilità a giocare (ed essere quindi inseriti in squadra) deve arrivare entro il 5 gennaio: robertomerlino08@gmail.com o anche telefonando al 328.7275895.
- Le squadre saranno formate da 2 o 3 elementi, a seconda del numero di giocatori, e saranno composte dall’organizzazione: non saranno i partecipanti a decidere con chi stare!
- Il compito da realizzare sarà uno “scritto”, in modo da rendere facilmente possibile lo scambio di vedute anche tra persone che vivono lontano tra di loro.
- La composizione delle squadre sarà resa nota entro il 10 gennaio e il compito da affrontare verrà inviato nel giro di un paio di giorni.
- Gli elaborati dovranno pervenire a entrambi gli indirizzi (mauriziopalmieri68@gmail.com e robertomerlino08@gmail.com) entro le ore 10,00 di domenica 25 gennaio. Sempre con le stesse modalità ogni singolo giocatore dovrà inviare una brevissima relazione (max 5 righe) su come si è svolto il lavoro di squadra, se c’è stata sintonia, se gli è piaciuto, ecc.
- La Giuria assegnerà ad ogni squadra un punteggio che sarà equamente diviso tra i componenti.
