UN ANGOLO DI CORTE 04-10-2025
UN ANGOLO DI CORTE
di Roberto Merlino
Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.
Prove di Elvira
Con la regia di Roberto Merlino, proseguono le prove di un “estratto” di 12’ di uno spettacolo incentrato sulla figura di Elvira Coda Notari, prima regista cinematografica italiana.
Il testo, “Elvira. Titoli di coda”, scritto da Bruna Fusco, è tra i 5 finalisti del concorso biennale “In punta di penna”. In scena due attrici de L’Albero di Putignano, Roberta Catalani e Beatrice Valentini. All’ultima seduta di prove ha partecipato anche l’autrice, fornendo spunti interessanti per la messa in scena.

Beatrice, Roberta, Bruna e Roberto in un momento di pausa
CTC e Albero di Putignano a Montecalvoli
Si è svolto a Montecalvoli (PI) l’annuale (e ormai tradizionale) evento denominato “Anteprima Teatro Amatoriale”, con la partecipazione di 24 differenti “realtà” del territorio. I vari gruppi si collocano in vari angoli del paesino e si esibiscono per un pubblico itinerante. Corte Tripoli era impegnata in duplice veste: in una saletta venivano proiettati alcuni suo cortometraggi, mentre L’Albero di Putignano (che è il suo “settore teatrale”) si esibiva su un palco della piazza con tre diversi atti unici. La saletta dei corti ha avuto pochissimi spettatori (forse perché il clamore degli spettacoli all’aperto richiamava maggiormente il pubblico), mentre le piece teatrali hanno avuto un buon seguito. Gli attori dell’Albero di Putignano erano Roberta Catalani, Laura Fusi, Matteo Palmieri e Sonia Piccardo.
Matteo, Laura e Roberta in scena
Matteo e Sonia in una pausa
Un genio della tecnica in Corte Tripoli
Mi è capitato di avere una telecamera fuori uso e, nello stesso giorno, il banco di montaggio che perde la funzione “audio”.
Per quanto riguarda la telecamera, tre diversi registi CTC si son messi a “smanettare” senza risolvere il problema. A questo punto ho deciso di contattare Giovanni Campani che, telefonicamente (!!!), capito il problema, ha trovato immediatamente la soluzione e ci ha guidato nella “riparazione”: la telecamera è tornata perfettamente attiva!
Per quel che riguarda il secondo problema (funzione audio al banco di montaggio), sono andato in un centro specializzato, sentendomi dire che non erano in grado di prendere in carico quel tipo di difetto. Alcuni Soci di buona volontà hanno provato ad intervenire ma… invano!
Che fare?
Ovvio: ho nuovamente contattato Giovanni che, venuto a casa mia con qualche attrezzo, si è messo a svitare, smontare, smanettare… fino a riconsegnarmi un audio perfetto!
Che dire? Credo che avere un genio della tecnica (non saprei come definirlo altrimenti) in un’Associazione come la nostra… sia un grande tesoro!
Giovanni intento a riparare
