UN ANGOLO DI CORTE 11-10-2025
UN ANGOLO DI CORTE
di Roberto Merlino
Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.
Sul set del “Progetto Amalgama”
Con la regia di Marco Rosati, hanno avuto luogo le riprese del cortometraggio scritto nell’ambito del “Progetto Amalgama” da un gruppo di 12 Soci.
La Piazza della Fornace a Riglione, ottenuta grazie all’intervento dell’Assessore Filippo Bedini, è diventata un set cinematografico, vivo e pulsante, popolato da una quarantina di persone, tra attori, tecnici, amici e parenti.
Marco Rosati spiega a Costanza Benvenuti e Alessandro Vincentini come intende procedere nelle riprese
Tra i partecipanti aleggiava uno forte spirito di collaborazione e una gran voglia di stare insieme, in modo creativo e costruttivo.
Pienamente raggiunto, quindi, quallo che è l’obiettivo prioritario del “Progetto Amalgama”: fare in modo che tanti Soci abbiano la possibilità di lavorare insieme per un progetto culturale, piacevole e condiviso.

Marco spiega l’impostazione di una scena da girare
Ora non resta che aspettare la realizzazione del montaggio, nella speranza che si possa arrivare ad un film di buona qualità, con cui partecipare a Festival e Concorsi.
Alcuni attori in un momento di pausa
Terminiamo pubblicando quanto ha scritto una bimba di 10 anni, Bianca Sbrana, che ha partecipato come attrice all’esperienza.
Una giornata indimenticabile
Qualche giorno fa ero a casa di Marilena e Roberto e mi hanno chiesto se volevo far parte di un cortometraggio e io ho accettato. L’appuntamento era fissato per oggi domenica 5 ottobre alla piazzetta della Fornace a Riglione. Appena arrivate io e mamma, Roberto ci ha accolte e ci ha presentate a tutti (attori, regista, aiutanti e tecnici). La mia parte era quella della nipote di Sabrina: eravamo sedute insieme su una delle panchine e facevamo la settimana enigmistica mentre gli altri attori o leggevano o giocavano a carte o facevano l’uncinetto. Una coppia di sposi doveva dare fastidio a noi altri attori facendo: foto, smorfie, risatine, ecc. Dopo aver fatto tutte le scene abbiamo fatto il finale che consisteva in un ribaltamento dei ruoli: tutti gli attori dovevano lanciare dei gavettoni contro gli sposi. Alla fine, quando ce ne stavamo per andare, Roberto mi ha chiesto se avessi voluto partecipare ad un altro cortometraggio ed io gli ho risposto di sì perché mi sono divertita moltissimo. 

Bianca, in una pausa delle riprese, assieme alla mamma
