UN ANGOLO DI CORTE 18-10-2025
UN ANGOLO DI CORTE
di Roberto Merlino
Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.
Paolo Maggi a Guasticce
Ricevo e pubblico volentieri il resoconto inviato da Paolo Maggi sulla proiezione a Guasticce del suo film “La Zona”.
La serata a Guasticce è andata bene. Bella gente, e più di quella che mi aspettassi: amici d’infanzia, persone che non vedevo da secoli. È stato bello pensare che a riunirci sia stato proprio il mio film.
È stato un momento caldo e familiare, in un posto pieno di ricordi. Mi ha fatto piacere ripercorrere i momenti che hanno costruito questo documentario, ancora di più farlo insieme a persone che frequentavo da bambino.
Per me è sempre emozionante vedere La Zona proiettato. Ancora di più pensando che questa è una delle ultime occasioni in cui lo vedrò su uno schermo condiviso. Il film è ormai online, e le proiezioni stanno lasciando spazio allo streaming.
Anzi, per chi volesse recuperarlo, La Zona è ancora disponibile gratuitamente su ZaLab View: www.zalabview.org/films/lazona
Sono davvero contento che una di queste ultime proiezioni sia avvenuta proprio dove sono cresciuto.

Roberto Carli a Massarosa
Nel teatro “Manzoni” di Massarosa, ha avuto luogo un intenso pomeriggio di cortometraggi, con un pubblico attento e partecipe, coinvolto in interessanti dibatti con i due registi presenti, il nostro Roberto Carli e Riccardo Ricci. Presentatore e moderatore Roberto Merlino. Il film di Roberto Carli, “Il custode” è stato accolto molto bene dal pubblico, con cui si è instaurato un bel dialogo, fatto di domande, considerazioni, spiegazioni. L’evento, iniziato alle 16,30, si è concluso poco prima delle 20,00.

Roberto Carli dialoga col pubblico dopo la proiezione
Due registi CTC cercano attori
Due registi CTC di provata esperienza e professionalità hanno in programma due interessanti progetti. Ecco cosa scrivono:
Michele Leoni
Ti chiederei un aiuto sulla ricerca di 2 attori. Ho scritto una sceneggiatura per un corto di circa 8/10 minuti e avrei bisogno di un ragazzo ed una ragazza con età scenica sui 25/30 anni. E’ un corto che girerò in 2 giorni a Pisa.
Chi fosse interessato contatti micheleoni@gmail.com
Nicola Raffaetà
Cerco un attore e un’attrice per girare un trailer cinematografico.
Lui età scenica 45-55 anni
Lei età scenica 25-35 anni
Chi interessato può mandare la propria candidatura con CV e foto a
