UN ANGOLO DI CORTE 23-08-2025
UN ANGOLO DI CORTE
di Roberto Merlino
Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.
Inizia lo Stage Nazionale FEDIC
Giovedì 28 agosto inizia il 21° Stage Nazionale FEDIC, presso l’Agriturismo “La Fellonica” di Calci. Dopo cinque giorni intensi di attività, lo Stage vedrà la sua conclusione lunedì 1 settembre.
Ricordiamo che ci saranno tre serate aperte al pubblico, con accesso libero e gratuito: Giovedì 28 agosto nel palazzo comunale di Calci (cortometraggi); Venerdì 29 nella Certosa di Calci (videoinstallazione di Nicola Raffaetà); Domenica 31 agosto nuovamente nel Palazzo Comunale di Calci (incontro con l’attore Paolo Conticini).
Sesto incontro per “Progetto Amalgama”
Coordinati da Marco Rosati, i partecipanti hanno concentrato il sesto incontro sulla possibilità di realizzare una “sceneggiatura di ferro”, suddividendo le scene in inquadrature. La ricca e articolata discussione che si è venuta a determinare ha fornito importanti elementi di confronto e crescita. Hanno partecipato Costanza Benvenuti, Marilena Checchi, Carla Cioni, Luca Meazzini, Maria Rosa Mela, Roberto Merlino, Matteo e Maurizio Palmieri, Marco Rosati, Sabrina Valentini, Alessandro Vincentini.
Il prossimo appuntamento, fissato per metà settembre, per fare il punto della situazione e definire i cast (artistico e tecnico), in vista della giornata di riprese, prevista per i primi di ottobre.
Tutti i Soci CTC che intendono unirsi al progetto sono invitati a contattare Roberto Merlino al 328.7275895.
Due film CTC in vetrina a Chianciano
I cortometraggi “Allegretto ma non troppo” di Marco Rosati e “Conviventi” di Stefano Pelleriti sono stati selezionati per il Salotto Fedic al 25° Corto Fiction. Saranno proiettati sabato 23 agosto alle ore 10.00 nella Sala Fellini del Parco Acquasanta alle Terme di Chianciano.
Il programma completo del festival è su www.cortofiction.it
Una foto di scena di “Allegretto ma non troppo”