UN ANGOLO DI CORTE

UN ANGOLO DI CORTE 07-06-2025

UN ANGOLO DI CORTE

di Roberto Merlino

Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.

Per Nicola Raffaetà nuovo importante impegno

La fotografia ritrae un momento sul set di CENA IN EMMAUS, videoarte commissionato a Nicola Raffaetà per il Giubileo 2025.

C:\Users\Hp\Desktop\La Cena.jpg

Alberto Rindi, Michele Cinquini, Roberto Merlino, Marilena Checchi, Giulio Bertozzi (foto di scena di Domenico Raffaetà)

L’opera sarà suddivisa in 4 videoarte, “L’Incontro”, “La Cena” (foto set), “La Rivelazione”, “L’Arrivo a Gerusalemme”.

Ogni videoarte sarà installata, durante tutta l’estate, all’interno di quattro diverse chiese lungo la via Francigena tra Camaiore e Lucca ed ogni pellegrino in viaggio per Roma potrà fermarsi, riposare e ammirare le opere.

Il lavoro, nel suo complesso, si ispira a un passo evangelico (Luca 24:13-53), che narra di come Gesù, dopo la resurrezione, incontri per la prima volta due discepoli lungo la strada per Gerusalemme. Questi inizialmente non lo riconoscono e lo invitano a cena e solo nel momento in cui lui spezza il pane capiscono che si tratta di Cristo risorto. Infine, arrivati a Gerusalemme, raccontano dell’incontro agli altri discepoli.

C:\Users\Hp\Desktop\WhatsApp Image 2025-05-30 at 00.38.40.jpeg

(foto di Domenico Raffaetà) da sinistra a destra:

Seduti: Alberto Rindi (Discepolo), Nicola Raffaetà (Regia), Michele Cinquini (Gesù), Giulio Bertozzi (Discepolo).

In Piedi: Michele Leoni (Aiuto regia), Roberto Merlino (Oste), Marilena Checchi (Oste).

Il set ritratto nella foto è quello del videoarte n.2, La Cena, in cui gli osti servono al tavolo, ed è ispirato all’opera di Michelangelo Merisi detto Caravaggio.

Per la realizzazione dell’opera hanno collaborato alcuni amici e soci di CTC, Michele Leoni come aiuto regia, Roberto Merlino e Marilena Checchi come Attori, ma anche Alberto Rindi come simpatizzante.

Inoltre il cast si avvale di Daniele Raffaetà (assistente regia), Domenico Raffaetà (graphic design), Roberto Panichi (attore), Daniele Lemmetti (attore), Samuele Mottola (attore).

Progetto costellazioni di Luca Serasini

Inaugurato sabato 31 maggio il “Progetto Costellazioni” del nostro Luca Serasini, con il Patrocinio dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e dell’Unione Astrofili Italiani. E’ visitabile presso lo “Spazio Serasini” (Via Ticino 8, Cecina) su appuntamento: 347 7574083.

C’è ancora posto per lo Stage Nazionale FEDIC

Il bando si trova su www.fedic.it e su www.cortetripoli.com. Oppure richiedere a Roberto: 328.7275895 robertomerlino08@gmail.com

Articoli simili

  • INCONTRARSI  in VERNACOLO

    PISANOVA INCONTRARSI in VERNACOLO (Laboratorio con Miriano Vannozzi) Nell’ambito delle iniziative culturali del Circolo ARCI Pisanova, in collaborazione con Corte Tripoli Cinematografica, viene organizzato un terzo laboratorio di vernacolo pisano. Dove Circolo ARCI Pisanova, Via Frascani, Pisa Quando il martedì dalle 18,30 alle 20,00 6-20-27 febbraio, 5-12 marzo Costo a parziale rimborso spese (riscaldamento, pulizie,…

  • UN ANGOLO DI CORTE 17-02-2024

    UN ANGOLO DI CORTE di Roberto Merlino Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS. Ancora un successo di Alberto Vianello Il corto “Rame”, del nostro Alberto Vianello, ha vinto il “Premio Autori FEDIC” nell’ambito del Concorso “Corti d’Amore” del Savona Film Festival. Il film, proiettato lunedì a Savona, ha riscosso un vivo successo. Serata…

  • UN ANGOLO DI CORTE 25-05-2024

    UN ANGOLO DI CORTE di Roberto Merlino Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS. A CTC il Premio FEDIC Nell’ambito del Festival “La Lanterna”, organizzato dal Cineclub FEDIC di Genova, il film “Il Tedesco” si è aggiudicato il Premio FEDIC. Il film è stato realizzato nell’ambito dello Stage Nazionale FEDIC del 2023, organizzato da…

  • UN ANGOLO DI CORTE 09-11-2024

    UN ANGOLO DI CORTE di Roberto Merlino Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS. Un bel successo per un nostro Socio “storico” (pubblichiamo integralmente quanto scrittoci dal nostro regista Nicola Raffaetà) Caro Roberto, l’installazione video LA COMMEDIA L’ISTANTE IL SACRO, che si è tenuta da Giovedì 31 Ottobre a Domenica 3 Novembre presso il Museo…

  • UN ANGOLO DI CORTE 20-01-2024

    UN ANGOLO DI CORTE di Roberto Merlino Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS. Ospiti di Punto Radio Martedì 16 gennaio, due nostri rappresentanti, Roberto Merlino e Miriano Vannozzi, sono stati intervistati da Luca Barboni, presso l’emittente di Cascina “Punto Radio”. Questo incontro è stato motivato dal fatto che in febbraio inizierà il 3°…