UN ANGOLO DI CORTE 25-05-2024
UN ANGOLO DI CORTE
di Roberto Merlino
Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.
A CTC il Premio FEDIC
Nell’ambito del Festival “La Lanterna”, organizzato dal Cineclub FEDIC di Genova, il film “Il Tedesco” si è aggiudicato il Premio FEDIC. Il film è stato realizzato nell’ambito dello Stage Nazionale FEDIC del 2023, organizzato da Corte Tripoli Cinematografica per conto della Federazione Nazionale dei Cineclub. Il corto si è avvalso di una sorta di regia collettiva da parte dei partecipanti allo Stage Nazionale.
CTC lo ha presentato in concorso, in quanto organizzatrice dello Stage ma, ovviamente, si tratta di un riconoscimento che premia tutti i partecipanti allo Stage e al regista-sceneggiatore che lo ha condotto, Alessandro Grande.
Ugo Nuzzo, Presidente del Cineclub di Genova, introduce la serata di premiazione
Il pubblico presente
Alcuni dei partecipanti allo Stage Nazionale FEDIC 2023 che, presenti alla Cerimonia di Premiazione, ritirano il Premio FEDIC, attribuito al film “Il Tedesco”.
Da sinistra a destra: Walter Pagliacci, Maura Oliva, Enzo Bruno, Tiziana Graziano, Luca Noli e Carlo Panna
Raffaetà selezionato in California
Il film “Aspettando la Rivoluzione” del nostro Nicola Raffaetà è stato selezionato in concorso all’Hollywood Best Indie Film Awards, un festival di cinema indipendente in California.
Un prezioso riconoscimento per un Autore che da anni, con la stretta collaborazione di CTC, porta avanti un percorso creativo di valore.
Ci piace ricordare che Nicola sarà uno dei docenti del prossimo Stage Nazionale FEDIC, a Calci.
Nicola Raffaetà sul set
Riflessioni post Laboratorio Intelligenza Artificiale
Concluso il laboratorio in quattro incontri sull’intelligenza artificiale, abbiamo ricevuto questa “riflessione” da parte di uno dei due docenti, Fabio Montagnani, e la pubblichiamo molto volentieri.
L’intelligenza artificiale (IA) si è affermata come forza motrice nella società odierna, attraverso numerosi aspetti della nostra vita. Da assistenti virtuali che ci guidano nelle attività quotidiane a sistemi diagnostici che rivoluzionano l’assistenza sanitaria, l’IA sta trasformando il modo in cui viviamo, lavoriamo e interagiamo con il mondo che ci circonda.
Un aspetto fondamentale è garantire che l’IA sia creata e utilizzata in modo etico, assicurando che i vantaggi siano equamente divisi e che i rischi siano gestiti adeguatamente.
Tuttavia, è fondamentale considerare le conseguenze etiche e sociali dell’adozione di tecnologie avanzate.
I docenti del Laboratorio: Sergio Brunetti e Fabio Montagnani