UN ANGOLO DI CORTE 06-09-2025
UN ANGOLO DI CORTE
di Roberto Merlino
Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.
Concluso il 21° Stage Nazionale FEDIC
Da tredici anni la Valgraziosa si erge a capitale del Cinema Indipendente, ospitando a Calci uno Stage Nazionale di Formazione e Perfezionamento che raccoglie per 5 giorni appassionati da tutta Italia.
Lunedì mattina si è conclusa, con grande successo, la 21.a edizione della manifestazione, organizzata da Corte Tripoli Cinematografica APS (Cineclub di Pisa), per conto della Federazione Italiana dei Cineclub.
Il percorso teorico-pratico di quest’anno, incentrato sul “passaggio dalla sceneggiatura al set”, ha avuto come docenti Andrea e Matteo Cossi, oltre a Roberto Merlino.
I partecipanti, provenienti da varie regioni d’Italia, erano riuniti nell’Agriturismo “La Fellonica”, di Caterina da Cascina, nel Comune di Calci.
Come tutti gli anni lo Stage si è caratterizzato anche per tre serate aperte al pubblico, libere e gratuite.
La prima serata, nel Palazzo Comunale di Calci, ha visto la proiezione di cortometraggi realizzati dagli stagisti stessi, con pubblico dibattito.
Nella seconda serata, dedicata allo sponsor ACQUE SpA, un folto pubblico ha partecipato alla videoinstallazione del regista Nicola Raffaetà, all’interno del Salone Conferenze della Certosa di Calci. I presenti, oltre ad “immergersi” nelle otto videoproiezioni sull’acqua, hanno avuto modo di interagire con il regista, apprezzando la “magia” della realizzazione e ponendo domande.
La terza ed ultima serata, nuovamente nel Palazzo Comunale di Calci, è stata dedicata a Paolo Conticini che ha ricevuto il “Premio FEDIC all’attore pisano che maggiormente si è distinto nell’ultimo anno”. Gli è stato consegnato un bellissimo ritratto realizzato dalla pittrice pisana Daniela Maccheroni e poi è stato intervistato da Roberto Merlino, spaziando a ruota libera sulla sua attività artistica, dagli esordi ai giorni nostri. La Sala del Consiglio, affollatissima, riusciva a contenere a malapena i tantissimi intervenuti che, nell’ultima parte della serata, hanno avuto la possibilità di fare commenti e rivolgere domande.
A fine serata Paolo Conticini ha promesso che farà con Corte Tripoli Cinematografica un cortometraggio in cui avrà (finalmente, dice lui!) un ruolo da “cattivo”. Inoltre sarà impegnato come docente in uno dei prossimi Stage.
Oltre al Sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti, erano presenti la Vicesindaco, Valentina Ricotta, il Presidente Provinciale ANPI, Bruno Possenti e l’Assessore pisano Riccardo Buscemi.
Il Presidente Nazionale FEDIC, Lorenzo Caravello, ha inviato un videomessaggio, dicendo che imprevisti impegni avevano tenuto lontano da Calci sia lui che Laura Biggi, Responsabile Nazionale di FEDIC Scuola.
La serata si è conclusa con una marea di foto e selfie con Paolo Conticini.
Chiuso il 21° Stage, già si parla del 22° (a fine agosto 2026), tutto incentrato sul “gioco cinematografico”.
Un gruppo di stagisti in un momento di lavoro
Un po’ di relax a merenda
Paolo Conticini (al centro) con un gruppo di stagisti
Videoinstallazione di Nicola Raffaetà
Un bell’articolo de “Il Tirreno” sulla videoinstallazione del nostro Nicola Raffaetà alla chiesetta della Spina in Pisa.