UN ANGOLO DI CORTE

UN ANGOLO DI CORTE 02-03-2024

UN ANGOLO DI CORTE

di Roberto Merlino

Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.

Una visita molto gradita

E’ venuto a trovarci Paolo Mutti, attore professionista, residente a Udine con la sua compagna e un figlioletto di 4 anni. Paolo è stato in Corte Tripoli una quindicina di anni fa, dapprima come tirocinante dell’Università di Pisa (laurea in lettere, indirizzo CMT -cinema, musica, teatro-) e poi come Socio. Ha partecipato come attore a film dei nostri registi Marco Rosati e Stefano Vannelli. Poi ha lavorato in teatro con Gabriele Lavia, sia nel “Macbeth” di Shakespeare, sia nella “Danza di morte” di Strinberg. Nel 2010 abbiamo curato la sua preparazione per un provino all’Accademia di Bologna: è stato preso ed ha portato a compimento i tre anni di studio. Nel frattempo ha lavorato col Teatro di Castalia, diretto da Andrea Battistini, nella tournee con “Lisistrata”. Ha creato una compagnia (“Per Ecuba Teatro”) con alcuni amici di accademia e lavora con la Compagnia “Arti e mestieri” di Pordenone e il “Teatro Stabile Furlan” di Udine, oltre ad altri coinvolgimenti occasionali. Per il cinema è stato coinvolto come attore in “Sesuaest” di Silvia Suggini (visibile su Youtube) e, come protagonista, nel film “Marcho l’ultima bandiera”, ambientato nel 1400 e, attualmente, in fase di montaggio, regia di Marco Fabbro. Oltre a questo vari spot televisivi e, da un po’ di tempo a questa parte, docente per “dizione” e “lettura espressiva”.

C:\Users\Hp\Desktop\20240223_115406-01.jpeg Paolo Mutti in Corte Tripoli

Ci fa piacere che Paolo, anche grazie a quanto imparato in CTC, stia facendo una bella carriera. Ci fa piacere che sia venuto a trovarci ed abbia avuto modo di condividere con noi tante cose e apprendere le ultime novità sulla nostra attività. Stiamo pensando di coinvolgerlo in qualche futuro progetto e… se son rose fioriranno!

Daniela Maccheroni alla Spina

Si inaugura il 1° Marzo, nella bellissima chiesa di “Santa Maria della Spina” nel lungarno pisano, una mostra che rimarrà aperta fino al 17 marzo. Protagoniste due affermate pittrici: Rachele Carol Odello e la nostra Daniela Maccheroni (di cui vedete tante opere nel nostro giornalino).

Terzo appuntamento col vernacolo

Nell’ambito delle iniziative culturali del Circolo ARCI Pisanova in collaborazione con Corte Tripoli Cinematografica, prosegue il Laboratorio di Vernacolo Pisano, giunto alla 3.a edizione. Condotto, come sempre, dal nostro Miriano Vannozzi, si è svolto il 3° dei cinque incontri in programma.

Qui sotto un sonetto scritto da Sabrina Valentini (una delle partecipanti al laboratorio).

La boria e la groria

“Parla ‘ome mangi” m’hanno sempre detto,

quando volevo fá’ la spizzïósa.

Io rigiravo ‘r culo, irrispettosa:

– “lo lascio tutto a voi, quel bel dialetto”-

-“Parlà’ ‘r pisano, bimba, un è ‘n defetto,

della tu’ lingua devi ‘ndà’ orgogliosa.

-“Papà lo sai, per diventar famosa,
parlare come a Pisa…non l’accetto”-
.

Se ci ripenzo, a tutta ‘vella boria

che avevo ‘n testa a que’ momenti lì,

quando credevo che per avé’ groria

nella vita, bastasse ll’abbiccí,

oggi ci godo ner toccá’ con mano,

“la magia” der vernàolo pisano.

Articoli simili