Ritagli di Teatro e Poesia

Ritagli di teatro e poesia – Santa Maria a Monte – 7 luglio

“Ritagli di teatro e poesia”

Santa Maria a Monte

Venerdì 7 luglio ore 21:30

La Compagnia “L’Albero di Putignano” (settore teatrale di Corte Tripoli Cinematografica APS) presenta uno spettacolo composto da corti teatrali che si susseguono intervallati da poesie di vario genere, compreso il vernacolo pisano.

Il racconto composto dai corti teatrali segue un percorso libero proponendo testi brillanti e testi drammatici, cercando di offrire allo spettatore una immagine, anche se parziale, della molteplice e complessa espressione teatrale.

Lo spettacolo si sviluppa così attraverso:

  • Protagonisti una barista ed un cliente turbato da una delusione d’amore: la barista diviene il detective della situazione, raccontandola nei minimi dettagli e con i pochi indizi a sua disposizione scopre la verità su tutta la vicenda. L’indagine si conclude con un finale a sorpresa.
  • Il contrasto fra ciò che siamo e ciò che pensano di noi: questo tema emerge attraverso una vicenda legata all’ignoranza e alla superstizione di una società culturalmente arretrata.
  • Tra delusioni e speranze, il protagonista è convinto che “poi o prima l’amore arriva”, ma sarà proprio così?
  • Uscita dalla fogna, la topastra sta mangiando un pezzo di verdura. Si ingozza e si pulisce la bocca con la mano, poi vede il pubblico e si annusa la mano, il braccio, le ascelle. Infine…
  • L’incontro tra due amiche si svolge con un dialogo pieno di riferimenti a banali fatti di vita quotidiana che mettono in secondo piano quello che per una di loro è il vero “grosso dispiacere”: il tradimento del marito.
  • Con umorismo e giochi di parole, è realizzato un esilarante intreccio tra il “Tasso con la T maiuscola” (il noto poeta Torquato) e il “tasso con la t minuscola” (il noto animaletto del genere dei plantigradi).
  • Dietro un vestito a fiori si nasconde il dramma di una giovane donna.
  • Un esilarante scambio di battute in un serratissimo dialogo tra un cameriere e due clienti al momento dell’ordinazione dell’acqua.

Articoli simili