UN ANGOLO DI CORTE 16-03-2024
UN ANGOLO DI CORTE
di Roberto Merlino
Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.
Finito il laboratorio di vernacolo pisano
Nell’ambito delle iniziative culturali del Circolo ARCI Pisanova in collaborazione con Corte Tripoli Cinematografica, si è svolto il 5° e ultimo incontro del Laboratorio di Vernacolo Pisano, condotto dal nostro Miriano Vannozzi. Unanime consenso dei partecipanti, con un pizzico di malinconia per essere arrivati alla conclusione degli incontri. Comunque già si parla di un quarto corso, in arrivo tra maggio e giugno. La serata si è conclusa con un’ottima cena, che ha coinvolto 24 persone.
Qui sotto un sonetto di Sabrina Valentini.
ER DOTTORE FREDDOLOSO
Occhiale tondo, naso un po’ appuntito,
per capì’ ch’era strano ti bastava,
di vedé’ ‘r posto ‘n dove esercitava:
c’era un puzzo di muscito ‘ncallito
che risaliva su dall’impiantito.
Credevo di trovallo ‘he visitava
e invece m’apre e vedo che tremava,
guanti, piumino, tutto ‘nfreddolito.
“ – Dottore o ccos’ha… si sente male?-”
“ – No, bimba vieni, un fà’ ‘r riscardamento,
spogliati vai, ti guardo in un momento. -”
“ – Spogliammi ‘vi? Ma c’è un freddo bestiale! -”
“- Dar dottore ci vieni per girata?
O cosa peni, ‘un sei digià malata? -”
Corte Tripoli alla Giornata Internazionale della Donna
Organizzato dalla sezione di Pisa del Sindacato Pensionati Italiani, ha avuto luogo, lunedì 11 marzo, un incontro (aperto a uomini e donne), ricco di spettacolo, riflessioni, commenti. Il tutto presso il Circolo ARCI Pisanova.
Corte Tripoli Cinematografica è stata coinvolta per arricchire l’evento con il cortometraggio “Solitudine”, di Luca Meazzini, per la regia di Marco Rosati e con l’interpretazione di poesie vernacolari, ad opera di Miriano Vannozzi. Al termine… un rinfresco per tutti!
Laboratorio sull’Intelligenza Artificiale
Nell’ambito delle iniziative culturali del Circolo ARCI Pisanova in collaborazione con Corte Tripoli Cinematografica, è organizzato un Laboratorio sull’Intelligenza Artificiale. Le iscrizioni sono già partite e si consiglia di prenotarsi per tempo!
Luca Serasini in mostra
Il nostro Luca Serasini continua a stupirci con iniziative di grande spessore. Qui sotto la locandina del suo ultimo evento.