UN ANGOLO DI CORTE 13-01-2024
UN ANGOLO DI CORTE
di Roberto Merlino
Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.
Ci abbiamo provato…!
Lo Stage Nazionale FEDIC, come molti sanno, è uno degli impegni organizzativi più importanti di Corte Tripoli Cinematografica. A questo evento dedichiamo tante energie e lo programmiamo con uno scrupolo quasi maniacale, cercando di ottenere le condizioni migliori per i partecipanti, nel rispetto di un bilancio che non deve andare in deficit.
I parametri che teniamo in considerazione sono molteplici:
- Selezionare docenti che, al di là della “fama” più o meno alta, siano effettivamente in grado di trasmettere conoscenza e sappiano instaurare un rapporto umano con gli stagisti.
- Creare uno staff organizzativo capace di accompagnare gli stagisti prima, durante e dopo i 5 giorni di vita in comune, mettendosi a disposizione per problemi di qualunque tipo.
- Utilizzare una location confortevole, in grado di permettere una vita comunitaria fatta di momenti ludici, parentesi di dialogo e confronto, oltre -ovviamente- alla presenza di spazi adeguati per il percorso di studio.
- Assicurarsi di poter usufruire di una cucina sana, equilibrata e gustosa, in grado di fornire colazione, pranzo, merenda e cena che soddisfino un po’ tutti i palati, comprendendo acqua, vino e bevande, caffè (gli stagisti non devono sopportare alcuna spesa, oltre alla quota di iscrizione!).
- Mantenere un “costo politico” per i partecipanti, nettamente al di sotto del “valore di mercato” di esperienze di questo tipo.
- Creare, compatibilmente con l’impegno del percorso didattico, momenti di svago e visite guidate di chiaro interesse.
Ovviamente, proprio per contribuire ad attenuare i costi, tutti gli elementi-CTC che fanno parte dello staff, partecipano in modo del tutto gratuito.
Il lavoro organizzativo, generalmente, comincia con più di un anno di anticipo rispetto alle date dello Stage, in modo da curare al meglio tutti i particolari e creare le condizioni ottimali.
E veniamo, finalmente, al motivo del titolo (Ci abbiamo provato…!): quando possibile cerchiamo di portare un “ospite d’onore”, pescato nel mondo del cinema o dello spettacolo in generale.
Ebbene, quest’anno ci abbiamo provato e siamo stati molto vicini ad avere con noi un attore co-protagonista in un film-Oscar! Lo abbiamo incontrato in dicembre e dopo tre settimane di trattative la cosa sembrava fatta! Poi…
Vabbé, sarà per un’altra volta!
Momento di studio, durante l’ultimo Stage Nazionale FEDIC