UN ANGOLO DI CORTE

UN ANGOLO DI CORTE 13-01-2024

UN ANGOLO DI CORTE

di Roberto Merlino

Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.

Ci abbiamo provato…!

Lo Stage Nazionale FEDIC, come molti sanno, è uno degli impegni organizzativi più importanti di Corte Tripoli Cinematografica. A questo evento dedichiamo tante energie e lo programmiamo con uno scrupolo quasi maniacale, cercando di ottenere le condizioni migliori per i partecipanti, nel rispetto di un bilancio che non deve andare in deficit.

I parametri che teniamo in considerazione sono molteplici:

  1. Selezionare docenti che, al di là della “fama” più o meno alta, siano effettivamente in grado di trasmettere conoscenza e sappiano instaurare un rapporto umano con gli stagisti.
  2. Creare uno staff organizzativo capace di accompagnare gli stagisti prima, durante e dopo i 5 giorni di vita in comune, mettendosi a disposizione per problemi di qualunque tipo.
  3. Utilizzare una location confortevole, in grado di permettere una vita comunitaria fatta di momenti ludici, parentesi di dialogo e confronto, oltre -ovviamente- alla presenza di spazi adeguati per il percorso di studio.
  4. Assicurarsi di poter usufruire di una cucina sana, equilibrata e gustosa, in grado di fornire colazione, pranzo, merenda e cena che soddisfino un po’ tutti i palati, comprendendo acqua, vino e bevande, caffè (gli stagisti non devono sopportare alcuna spesa, oltre alla quota di iscrizione!).
  5. Mantenere un “costo politico” per i partecipanti, nettamente al di sotto del “valore di mercato” di esperienze di questo tipo.
  6. Creare, compatibilmente con l’impegno del percorso didattico, momenti di svago e visite guidate di chiaro interesse.

Ovviamente, proprio per contribuire ad attenuare i costi, tutti gli elementi-CTC che fanno parte dello staff, partecipano in modo del tutto gratuito.

Il lavoro organizzativo, generalmente, comincia con più di un anno di anticipo rispetto alle date dello Stage, in modo da curare al meglio tutti i particolari e creare le condizioni ottimali.

E veniamo, finalmente, al motivo del titolo (Ci abbiamo provato…!): quando possibile cerchiamo di portare un “ospite d’onore”, pescato nel mondo del cinema o dello spettacolo in generale.

Ebbene, quest’anno ci abbiamo provato e siamo stati molto vicini ad avere con noi un attore co-protagonista in un film-Oscar! Lo abbiamo incontrato in dicembre e dopo tre settimane di trattative la cosa sembrava fatta! Poi…

Vabbé, sarà per un’altra volta!

C:\Users\Hp\Desktop\Foto stage-13.jpg

Momento di studio, durante l’ultimo Stage Nazionale FEDIC

Articoli simili

  • UN ANGOLO DI CORTE 04-11-2023

    UN ANGOLO DI CORTE 04-11-2023 di Roberto Merlino Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS. CTC all’Estate di San Martino Nell’ambito delle iniziative CTC volte a favorire la frequentazione del teatro, anche quest’anno (come nel 2022) abbiamo offerto ai Soci la possibilità di intervenire in gruppo, con nostra organizzazione tecnica ed economica, agli spettacoli…

  • UN ANGOLO DI CORTE 22-07-2023

    UN ANGOLO DI CORTE di Roberto Merlino Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS. L’Albero di Putignano parte con due nuovi allestimenti L’Albero di Putignano (settore teatrale di Corte Tripoli Cinematografica), sta partendo con due nuovi allestimenti: “Papille s.r.l.” e “La finestrella”. Il primo destinato alla giornata finale del concorso “In punta di penna”…

  • UN ANGOLO DI CORTE 13-04-2024

    UN ANGOLO DI CORTE di Roberto Merlino Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS. Consiglio e Assemblea CTC Domenica 7 aprile, presso i locali del Circolo ARCI Pisanova, si è riunito il Consiglio Direttivo di Corte Tripoli Cinematografica APS. Presenti: Carla Cioni, Roberto Merlino, Fabio Montagnani, Matteo e Maurizio Palmieri, Silvia Parenti, Stefano Pelleriti,…

  • UN ANGOLO DI CORTE 05-07-2025

    UN ANGOLO DI CORTE di Roberto Merlino Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS. Festa dell’8 luglio annullata! Con grande rammarico, le festa dell’8 luglio, destinata a creare un momento di incontro e spettacolo tra i partecipanti a “Scoprifuoco 5°!), è stata annullata per carenza di partecipazione: poco più di dieci prenotazioni! CTC, è…

  • UN ANGOLO DI CORTE 21-12-2024

    UN ANGOLO DI CORTE di Roberto Merlino Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS. Ha avuto luogo l’Assemblea CTC di fine anno Preceduta da una riunione mattutina del Consiglio Direttivo, ha avuto luogo, presso la Sala Polifunzionale “Enrico Macchioni” di Riglione, l’Assemblea di fine anno di Corte Tripoli Cinematografica APS. Oltre a un buon…

  • Salvatore Sardisco – Stylus

    Viscere Seguendo in punta di piedi quelle linee continue,che partono ripide, da una semplice biro, è comestare in bilico su una corda tesa, che vira improvvisa,in alto, gira, diventa spirale, si trasforma in bocche, occhi,urla e ti ritrovi a barcollare, un brivido, paura,scivolare, aggrapparsi, tenersi, stringere le mani chesanguinano, a queste linee continue, sospeso nelvuoto….