UN ANGOLO DI CORTE

UN ANGOLO DI CORTE 20-04-2024

UN ANGOLO DI CORTE
di Roberto Merlino
Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.

Backstage all’Università del Tempo Libero

Venerdì 12 aprile, al cinema Moderno, ha avuto luogo la seconda ed ultima lezione di Roberto Merlino presso l’Università del Tempo Libero di Sarzana. Dopo il precedente incontro sulla “sceneggiatura”, questa volta si è parlato di “backstage”, utilizzando materiale filmato ed esempi pratici. Al termine della lezione, seguita e partecipata da più di cinquanta persone, Merlino è stato invitato ad entrare nel corpo docente anche per il prossimo anno.

L’Università del Tempo Libero di Sarzana è un evento molto seguito, che si compone di un’ottantina di lezioni, tenute da una quarantina di qualificati docenti, nel periodo che va dai primi di ottobre alla fine di aprile.

C:\Users\Hp\Desktop\IMG-20240412-WA0009.jpg

Foto Salvatore Zedda

L’Albero di Putignano in scena a Bientina

Domenica 14 aprile, al teatro di Bientina, “L’Albero di Putignano” (settore teatrale di CTC) ha portato in scena “Modello FIDAM”, di Roberto Merlino. Interpreti: Lucia Bargagna, Roberta Catalani, Laura Fusi, Gabriella Gatti, Cristina Macchioni, Matteo Palmieri, Sonia Piccardo, Alessandro Scotti, Francesca Romana Spizzirri, Stefania Tamberi, Beatrice Valentini, Sabrina Valentini, Miriano Vannozzi. Direttrice di palcoscenico Silvana Cecchi. Scene e costumi Giulia Cardinali e Lorella Valentini. Luci e tecnico di palcoscenico Maurizio Palmieri. Regia Roberto Merlino.

Al termine dello spettacolo, applaudito da un pubblico divertito, la compagnia ha offerto un omaggio floreale ai due debuttanti: Cristina Macchioni e Alessandro Scotti.

Smontate le scene e caricati i bagagli, il gruppo (ventidue persone) si è ritrovato a cenare in pizzeria.

C:\Users\Hp\Desktop\IMG-20240414-WA0004.jpg Il saluto finale

C:\Users\Hp\Desktop\20240414_233823_mfnr.jpg Cena di fine spettacolo

Iniziato il laboratorio sull’intelligenza artificiale

Condotto dai nostri Sergio Brunetti e Fabio Montagnani, è iniziato il laboratorio sull’intelligenza artificiale, organizzato dal Circolo ARCI Pisanova e Corte Tripoli Cinematografica. Il programma prevede quattro incontri di un’ora e mezzo ciascuno. I prossimi tre appuntamenti sono fissati per il 30 aprile e 7-14 maggio. Ventidue i partecipanti, qualcuno proveniente da fuori regione.

C:\Users\Hp\Desktop\20240416_201001_mfnr-01.jpeg

Sergio Brunetti e Fabio Montagnani, entrambi Consiglieri CTC

C:\Users\Hp\Desktop\20240416_190130-01.jpeg

Un momento di lezione

https://www.lanazione.it/pisa/cronaca/i-segreti-dellai-il-dietro-le-quinte-in-quattro-incontri-ac563635

Articoli simili