UN ANGOLO DI CORTE

UN ANGOLO DI CORTE 14-10-2023

UN ANGOLO DI CORTE 14-10-2023
di Roberto Merlino

Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.

Iniziato il laboratorio di montaggio

E’ partita l’originale iniziativa di creare un laboratorio di montaggio molto pratico, concreto, senza un preciso calendario ma totalmente in fieri. Docente Roberto Merlino, con cinque partecipanti che, con lui, saranno impegnati nella creazione di un documentario.

Non si potrà prescindere, ovviamente, dalla componente tecnica, ma non sarà quella a farla da padrona: il percorso formativo sarà incentrato soprattutto sulla “creatività”, cercando diversificate vie per raggiungere la più accattivante forma di comporre le immagini, rendendo il film interessante e coinvolgente.

Molto saltuariamente tutti i partecipanti saranno coinvolti in contemporaneità, ma la regola prevede che siano presenti solo due per volta al banco di montaggio. Questo per far sì che il lavoro possa essere seguito in modo ottimale, intervenendo, domandando, suggerendo, correggendo…

E’ previsto, tra l’altro, un lavoro di sinergia con il musicista –Sergio Brunetti– per realizzare una colonna sonora originale e funzionale.

E’ partito “La psicologa risponde”

Il giornalino del sabato, da questa settimana, è arricchito da una nuova rubrica, “La psicologa risponde”, curato dalla dottoressa Barbara Bedini. Chiunque può esporre la sua domanda e la risposta verrà pubblicata in forma anonima.

Articoli simili

  • Salvatore Sardisco – Stylus

    Viscere Seguendo in punta di piedi quelle linee continue,che partono ripide, da una semplice biro, è comestare in bilico su una corda tesa, che vira improvvisa,in alto, gira, diventa spirale, si trasforma in bocche, occhi,urla e ti ritrovi a barcollare, un brivido, paura,scivolare, aggrapparsi, tenersi, stringere le mani chesanguinano, a queste linee continue, sospeso nelvuoto….

  • UN ANGOLO DI CORTE 01-03-2025

    UN ANGOLO DI CORTE di Roberto Merlino Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS. Successo per l’Albero, in scena a Riglione Domenica scorsa (23 febbraio 2025), l’Albero di Putignano (settore teatrale di Corte Tripoli Cinematografica) è andato in scena con “Modello FIDAM”, testo e regia di Roberto Merlino, luci di Maurizio Palmieri, costumi di…

  • UN ANGOLO DI CORTE 20-04-2024

    UN ANGOLO DI CORTE di Roberto Merlino Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS. Backstage all’Università del Tempo Libero Venerdì 12 aprile, al cinema Moderno, ha avuto luogo la seconda ed ultima lezione di Roberto Merlino presso l’Università del Tempo Libero di Sarzana. Dopo il precedente incontro sulla “sceneggiatura”, questa volta si è parlato…

  • UN ANGOLO DI CORTE 30-11-2024

    UN ANGOLO DI CORTE di Roberto Merlino Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS. Assemblea Generale CTC Domenica 15 dicembre avrà luogo l’Assemblea Generale dei Soci di Corte Tripoli Cinematografica APS, nella Sala Polifunzionale “Enrico Macchioni” di Riglione. E’ un importante momento di ritrovo tra amici, con il principale obiettivo di ritrovarsi e star…

  • UN ANGOLO DI CORTE 24-06-2023

    UN ANGOLO DI CORTE (1) 24-06-2023 di Roberto Merlino Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS. Matteo Palmieri diventa re! A Castelnuovo di Garfagnana, durante la “notte bianca” di sabato 17 giugno dedicata all’ Ariosto, il Socio Matteo Palmieri ha partecipato alla rappresentazione “Scacchi viventi: assalto alla Rocca” nel ruolo del re bianco. La…