20° Stage Nazionale FEDIC di Formazione ed Approfondimento

20° Stage Nazionale FEDIC di Formazione ed Approfondimento

20° Stage Nazionale FEDIC di Formazione ed Approfondimento

“Pillole di cinema”

Calci (Pi) 29 agosto – 2 settembre 2024

Lo Stage di quest’anno si articola in tre differenti percorsi:

Recitazione cinematografica: regole chiare ed essenziali per dare il meglio sul set. Utile per attori, registi e per chi voglia semplicemente arricchire il bagaglio di conoscenza. Docente: Roberto Merlino

Musica nei film: percorso pratico, coinvolgente e stimolante per tutti, non solo per chi si occupa di cinema. Come fare, in diretta, una colonna sonora originale. Docente: Sergio Brunetti

Videoart e videoinstallazioni: viaggio nello “sperimentale”, con il conforto di clip “storiche”. Il laboratorio avrà il suo clou nella realizzazione pratica di prodotti videoartistici ad opera dei partecipanti, divisi in gruppi di lavoro.

Docenti: Nicola Raffaetà, Marco Rosati, Luca Serasini

Condizioni: 490,00 euro, comprensivi di alloggio (camera doppia con bagno esterno) e pasti (bevande comprese), dalla cena del giovedì al pranzo del lunedì. Camera singola 100,00 in più. Info: 328.7275895.

I posti sono limitati e si consiglia di prenotare al più presto (nel 2023 lo Stage era pieno a gennaio, con 7 mesi di anticipo!)

Alloggio e sede dello Stage

Agriturismo i Felloni

ROBERTO MERLINO DIRETTORE STAGE e DOCENTE

Ha iniziato col teatro per poi passare anche al video, spaziando dalla regia alla recitazione, dalla sceneggiatura alla docenza (oltre 300 corsi, con 13 laboratori per l’Università di Pisa e 6 Stage Nazionali FEDIC)

DOCENTI

SERGIO BRUNETTI Laureato con lode in “Discipline

dello Spettacolo e della Comunicazione” (indirizzo musicale). Ha conseguito le qualifiche professionali di “Composizione per lo Spettacolo” e “Fonico di registrazione”. Ha scritto per Mondadori il volume “Suoni e musica con il PC”.

NICOLA RAFFAETA’ Musicista, fotografo e videomaker, ha

iniziato la sua carriera nel 2001, lavorando con Tv e aziende del settore. E’ regista di molti cortometraggi e alcuni lungometraggi, oltre a realizzare trasmissioni Tv e molte opere di videoarte e video installazioni.

MARCO ROSATI Appassionato cinefilo autore di molti

cortometraggi, ha ricevuto vari premi come regista, musicista e fotografo. Spesso cura le sue opere “a tutto tondo”, dedicandosi a soggetto, sceneggiatura, interpretazione, regia, musica, riprese, montaggio.

LUCA SERASINI Ha iniziato nel 2003 ad utilizzare diverse

tecniche (video, fotografia, videoinstallazioni), fino a giungere, nel 2013, alla land art, che gli ha permesso di realizzare (grazie agli studi di elettronica) light box e dispositivi interattivi, per creare esperienze coinvolgenti con il pubblico. 

Articoli simili