UN ANGOLO DI CORTE

UN ANGOLO DI CORTE 9-12-2023

UN ANGOLO DI CORTE

di Roberto Merlino

Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.

Riflessione sul nostro giornalino

Quando abbiamo dato il via a questo incontro del sabato, siamo andati avanti con 4 o 5 pagine per un po‘ di tempo. Poi la nostra “avventura“ ha cominciato a lievitare, in quantità e, soprattutto, in qualità. L’obiettivo era -ed è rimasto invariato nel tempo- quello di essere una opportunità di scambio e confronto che contribuisse, di concerto, a creare una crescita culturale.

Credo di poter dire che ci stiamo riuscendo, grazie all‘assiduo lavoro dello staff organizzativo e, soprattutto, al prezioso contributo di materiale che ci viene fornito da tanti appassionati partecipanti.

Tutto questo ha contribuito alla scoperta di “punte di eccellenza“, in vari settori: c’è chi scrive molto bene, chi fa foto emozionanti, chi fa ottime poesie, chi sa fornire commenti critici intelligenti…

Al di là di questo, comunque, la cosa più importante è l’aver creato una vera e propria rete di persone che dialogano e si aprono agli altri.

Questo è molto importante, specie in una società come la nostra in cui è problematico comunicare (veramente!) con i nostri simili.

Teniamoci stretto (e coltiviamo) questo tesoro che abbiamo costruito!

Articoli simili

  • UN ANGOLO DI CORTE 01-06-2024

    UN ANGOLO DI CORTE di Roberto Merlino Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS. Uscita a Castelfiorentino Nell’ambito del Concorso “Corti circuito”, svoltosi a Castelfiorentino domenica 26 maggio, L’Albero di Putignano (settore teatrale di CTC) si è esibito con “La madre e il lupo” dell’autrice torinese Francesca Maria Rizzotti. Interpreti Matteo Palmieri e Beatrice…

  • UN ANGOLO DI CORTE 19-07-2025

    UN ANGOLO DI CORTE di Roberto Merlino Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS. “L’ora del fresco” Proseguono in modo estremamente avvincente e costruttivo gli incontri per il “Progetto Amalgama”. Nel primo incontro (di cui abbiamo relazionato nel precedente numero del giornalino) si è ampiamente discusso sui tre lavori selezionati e, con la partecipazione…

  • UN ANGOLO DI CORTE 25-05-2024

    UN ANGOLO DI CORTE di Roberto Merlino Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS. A CTC il Premio FEDIC Nell’ambito del Festival “La Lanterna”, organizzato dal Cineclub FEDIC di Genova, il film “Il Tedesco” si è aggiudicato il Premio FEDIC. Il film è stato realizzato nell’ambito dello Stage Nazionale FEDIC del 2023, organizzato da…

  • UN ANGOLO DI CORTE 01-02-2025

    UN ANGOLO DI CORTE di Roberto Merlino Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS. CTC organizza un gruppo per il Festival di Montecatini Anche quest’anno ci mettiamo a disposizione dei nostri Soci e dei Simpatizzanti, organizzando un gruppo-CTC per partecipare al 75° Italia Film Fedic, a Montecatini, dal 23 al 25 Maggio 2025. Si tratta…

  • UN ANGOLO DI CORTE 18-05-2024

    UN ANGOLO DI CORTE di Roberto Merlino Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS. “Convegno all’Arsenale” Presso il Cineclub Arsenale di Pisa ha avuto luogo “Anatomia di un corto”, giornata-evento dedicata al cortometraggio, che ha coinvolto numerosi “addetti ai lavori”, affrontando argomenti molto concreti come “formazione”, “produzione” e “distribuzione”. Per Corte Tripoli Cinematografica APS…

  • UN ANGOLO DI CORTE 21-12-2024

    UN ANGOLO DI CORTE di Roberto Merlino Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS. Ha avuto luogo l’Assemblea CTC di fine anno Preceduta da una riunione mattutina del Consiglio Direttivo, ha avuto luogo, presso la Sala Polifunzionale “Enrico Macchioni” di Riglione, l’Assemblea di fine anno di Corte Tripoli Cinematografica APS. Oltre a un buon…