UN ANGOLO DI CORTE 07-09-2024
UN ANGOLO DI CORTE
di Roberto Merlino
Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.
CTC a CHIANCIANO
E’ rientrata la “spedizione-CTC” al Festival di Chianciano, composta da (vedi foto) Marilena Checchi, Roberto Merlino, Maura Oliva e Walter Pagliacci. E’ stata una bella esperienza, arricchita dalla visione di parecchi cortometraggi, commenti, discussioni, interazione con appassionati di altri Cineclub,… Nel corso del Festival, come sempre organizzato da Lauro Crociani, si è svolto anche il “Salotto FEDIC”, all’interno del quale Soci (provenienti da varie parti d’Italia) si sono confrontati su diverse e interessanti questioni, riguardanti il mondo che li appassiona.
Le prossime tappe, tra quelle organizzate da CTC, dovrebbero essere il Festival Sedicicorto di Forlì, nella prima metà di ottobre, guidato da Luca Castellini e il LuccaFilmFestival. Anche per queste occasioni contiamo di “fare gruppo”, con Soci e Sostenitori CTC.
Concluso il 20° Stage Nazionale FEDIC
Dal 29 agosto al 2 settembre ha avuto luogo la 20.a edizione dello Stage Nazionale FEDIC di Formazione ed Approfondimento, curato fin dalla prima edizione da Corte Tripoli Cinematografica.
Questa bellissima esperienza si è svolta (per la dodicesima volta!) a Calci, nell’Agriturismo “La Fellonica” di Caterina da Cascina.
L’evento è patrocinato e sostenuto dal Comune di Calci ed ha come sponsor ACQUE SpA.
Quest’anno gli argomenti, affrontati in teoria e in pratica, erano molteplici: recitazione cinematografica (docente Roberto Merlino), suono e musica nel film (Sergio Brunetti), videoart (Nicola Raffaetà), cinema sperimentale (Marco Rosati) e videoinstallazioni (Luca Serasini).
I partecipanti sono arrivati al termine dei cinque giorni di lavoro con grande entusiasmo e la consapevolezza di aver acquisito competenze nuove, in un ambiente propositivo e familiare.
Come tutti gli anni, ci sono state tre serate aperte al pubblico, due nel Palazzo Comunale di Calci e una nella prestigiosa cornice della Certosa.
Il Comune era rappresentato dal Sindaco, Massimiliano Ghimenti, dalla Vicesindaco, Valentina Ricotta, e dall’Assessore al Turismo, Fabio Mencarelli.
La Certosa di Calci era rappresentata dalla sua Direttrice, Elena Bonaccorsi.
Non sono ancora conclusi gli echi di questa edizione, che già si parla di quella del prossimo anno, che avrà come docenti i fratelli Andrea e Matteo Cossi, assieme a Roberto Merlino, con la presenza di un ospite prestigioso.
Durante la serata dedicata ad ACQUE, nel Palazzo Comunale di Calci, Costanza Benvenuti e Tiziana Graziano interpretano alcune loro liriche.
Altri brani sono stati interpretati da Sabrina Beconcini, Lorella Ghelli e da tre attori de “L’Albero di Putignano” (Matteo Palmieri, Beatrice Valentini e Sabrina Valentini)
Durante la visita alla Certosa di Calci, Roberto Carli effettua riprese per il backstage.
Un momento dello Stage: il maestro Sergio Brunetti spiega.